




Sere d’estate nel Giardino storico
Incontri nel verde 2024
Arte sacra e Intelligenza Artificiale
Fabrizio Spadini dipinge dal vivo e conversa con il pubblico
In collaborazione con
IL POMO DA DAMO | ARTE CONTEMPORANEA
Relatore:
FABRIZIO SPADINI
Pittore e illustratore contemporaneo
venerdì 12 luglio 2024 | ore 21:00
Il terzo e ultimo incontro serale dei tre organizzati dal Museo Diocesano nell’ambito di “Sere d’estate nel Giardino storico. Incontri nel verde”, vedrà protagonista FABRIZIO SPADINI, Pittore e illustratore contemporaneo, che dipingerà dal vivo e converserà con il pubblico del rapporto tra arte sacra e intelligenza artificiale.
Argomento della serata sarà il rapporto tra creazione artistica e rappresentazione del Sacro. Relazione tra soggetto creatore e pubblico osservatore, in rapporto agli ultimi sviluppi dei sistemi di “machine learning” e “intelligenza artificiale generativa”.

Immersi nell’atmosfera dello splendido Giardino storico Mons. Giovanni Signani del Palazzo Vescovile di Imola, sarà possibile assistere all’esecuzione di un dipinto che Fabrizio Spadini inizierà, dialogando col pubblico, sui temi attinenti al Giardino dell’Eden, rapporto tra Creatore e Creato, mondo naturale e artificiale, reale e virtuale.
Una volta terminata, l’opera verrà poi esposta, assieme ad altre appositamente dipinte, all’interno della mostra che si terrà a novembre nelle sale del Museo Diocesano.
Fabrizio Spadini: www.fabriziospadiniart.it