




DIALOGHI | otto piccole mostre per il Giubileo
BERTOZZI & CASONI
Viriditas
Sala grande del
Museo e Pinacoteca Diocesani di Imola
5 | 30 aprile 2025
I DIALOGHI sono piccole mostre che – partendo dal tema giubilare “Pellegrini di speranza” – mettono a confronto una o più opere provenienti da altri musei, collezionisti privati e chiese della diocesi con una nella raccolta del Museo Diocesano.
Il nostro museo non aderisce, dunque, al modello della mostra blockbuster, l'idea di accogliere in prestito capolavori magari in grado di richiamare il grande pubblico, ma estranei al percorso espositivo, privilegiando la valorizzazione della propria collezione e del patrimonio artistico diocesano.
Il terzo DIALOGO è composto da tre sculture di elevata qualità esecutiva – tre bellissimi “giardini” ceramici – di Bertozzi & Casoni, società fondata nel 1980 a Imola da Giampaolo Bertozzi (1957) e da Stefano Dal Monte Casoni (1961). Le loro opere in ceramica policroma si muovono nel solco della tradizione dell'arte, facendo emergere rinnovate forme significanti, tra ancestrali simbologie e nuovi idoli contemporanei. Tra insolite composizioni e sorprendente capacità di mimesi, la sapienza tecnica sfida incessantemente la materia ceramica, indagando tutto ciò che appare caduco, transitorio e impermanente. Rifiuti e scarti si stratificano e si alternano alla grazia e alla potenza di forme vegetali e animali, continuando a rinnovare la grande categoria artistica della vanitas, interrogando silenziosamente la natura della condizione umana.
Fiammingo (2019-2021, ceramica policroma, cm h 50x40x30) – scultura realizzata appositamente per la personale imolese “Bertozzi & Casoni. Florilegio” al Museo Diocesano di Imola (4 settembre - 21 novembre 2021), e poi donata da Giampaolo Bertozzi al diocesano al termine della mostra – dialogherà con altre due “giardini” ceramici: Disgrazia con tulipani rossi (2012, ceramica policroma e bronzo, cm h 60x64x57) inserita nella personale al Labirinto della Masone (14 settembre 2024 - 7 gennaio 2025), ma alla sua prima esposizione imolese e Zolla con garofani (2025, ceramica policroma e bronzo, cm h 34x27,5x24) realizzata ad hoc per questo terzo DIALOGO.