




DIALOGHI | otto piccole mostre per il Giubileo
FEDE SPERANZA CARITÀ
Le porte dipinte dell'antica cappella
del Palazzo Vescovile di Imola
Sala grande del
Museo e Pinacoteca Diocesani di Imola
8 | 30 marzo 2025
I DIALOGHI sono piccole mostre che – partendo dal tema giubilare “Pellegrini di speranza” – mettono a confronto una o più opere provenienti da altri musei, collezionisti privati e chiese della diocesi con una nella raccolta del Museo Diocesano.
Il nostro museo non aderisce, dunque, al modello della mostra blockbuster, l'idea di accogliere in prestito capolavori magari in grado di richiamare il grande pubblico, ma estranei al percorso espositivo, privilegiando la valorizzazione della propria collezione e del patrimonio artistico diocesano. Il secondo DIALOGO è dedicato a tre porte dipinte dell'antica cappella del Palazzo Vescovile, fatta costruire e decorare dal cardinale Gian Carlo Bandi, vescovo di Imola dal 1752 al 1785, cui si deve l'importante opera di ammodernamento e restauro del palazzo, affidata al rinomato architetto imolese Cosimo Morelli.
La mostra, allestita nella Sala grande del Museo Diocesano, sarà visibile a partire da sabato 8 marzo nei giorni e negli orari di apertura del museo.
