top of page

FEDERICO GUIDA. Arbor

23 settembre 2023 / 7 gennaio 2024

 

Protagonista della stagione autunnale e invernale del Museo Diocesano è la mostra “FEDERICO GUIDA. Arbor”. Il ciclo pittorico di otto croci, dopo l’importante mostra che li ha visti protagonisti alla Fondazione Stelline di Milano, arriva a Imola, ed è ammirabile dal 23 settembre 2023 al 7 gennaio 2024, lungo un percorso espositivo che dalle sale del Museo Diocesano arriva fino all'Oratorio di San Rocco.

Federico Guida ha realizzato un ciclo di opere poderose, tutte, eccetto una, di più di due metri di altezza; otto crocifissi, tutti dipinti ad olio su tela di lino applicata su legno, nei quali la figura del Cristo e l’Albero della Vita, che dà il nome alla mostra, costituiscono il fulcro concettuale e tematico dell’intera esposizione. 

“Guida, nella sua ricerca,” - come evidenzia Mimmo di Marzio, co-curatore della mostra imolese e curatore della mostra alle Stelline – “parte dalla materia e dal senso di un oggetto carico di fortissime valenze simboliche non solo religiose, quale è la croce, per un viaggio attraverso i significati che in tutte le culture (anche quella iniziatica) rappresentano il percorso ascensionale dell’uomo verso la Verità, verso l’Assoluto. […] Per Guida, prima ancora che nella metafisica dei personaggi, la citazione primaria risiede nell’oggetto stesso della croce, la croce latina sagomata medioevale che incarna pietre miliari della storia dell’arte”.

Il progetto “Arbor”, promosso dalla Fondazione THE BANK - Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, trova nell’esposizione imolese, promossa dal Museo Diocesano, un’articolazione in due sedi espositive distinte: le sale del Museo Diocesano al piano nobile del Palazzo Vescovile e l’Oratorio di San Rocco, sopra la chiesa di Santa Maria in Valverde, che, dopo la musealizzazione e la regolare apertura al pubblico da settembre 2022, ospita per la prima volta una mostra temporanea del Museo Diocesano, dando avvio a quella che si appresta ad essere una stagione di ancor maggiore valorizzazione artistica e culturale di questo gioiello settecentesco.

Sempre a Imola, nell’ambito della mostra al Museo e in Oratorio, è visitabile, nello stesso periodo, un’altra esposizione di opere dell'artista: “FEDERICO GUIDA. Mary’s finger”, una serie di quattro grandi dipinti, tre Madonne con Bambino e una Pietà, che occupa una delle sale della galleria Il Pomo da DaMo | Arte Contemporanea, in via XX Settembre 27.

bottom of page