




PERCORSI GUIDATI
​
Alla scoperta della Chiesa
dei Santi Nicolò e Domenico
​
Domenica 18 e 25 febbraio 2024 | ore 15:30
​
Info e prenotazioni:
costo € 5 a persona, gratis 0-12 anni. Max 30 persone.
Prenotazione obbligatoria:
tel. 333 9782548 / mail: museo@imola.chiesacattolica.it
​
Ritrovo presso la Chiesa di San Domenico, via Quarto 5, Imola (BO)
​
Il complesso conventuale dei Santi Nicolò e Domenico, risalente al secolo XIII, è stato l’antica sede in città dell’ordine domenicano. Nel corso della sua lunga storia ha conosciuto alterne vicende, compresi usi impropri, abbandono e frammentazioni dell’assetto proprietario che hanno comportato alterazioni e danneggiamenti non solo degli edifici e delle testimonianze artistiche, ma anche della storia ecclesiale e civile da essi simboleggiata.
Nonostante questo, il complesso ha mantenuto elementi di grande interesse e importanza che sono ora stati recuperati e valorizzati.
La chiesa è rimasta ininterrottamente aperta al culto, sebbene dal 1981 abbia cessato di essere sede parrocchiale e sia stata annessa alla contermine parrocchia di Santa Maria in Valverde. Totalmente restaurata negli anni 1996-2001, si presenta ora in tutto il suo splendore.
In essa sono custodite una miriade di opere d'arte (dipinti, sculture, arredi, ecc.) dei più importanti maestri emiliano-romagnoli databili tra il XV e il XIX secolo.
